Come avviene la cremazione di animali domestici?
Condividi :

Quando il nostro animale domestico ci lascia, è naturale trovarsi ad affrontare una fase complessa. Quando giunge il momento di affrontare questa triste realtà, è necessario trovare il modo più rispettoso possibile. La cremazione è la soluzione più adatta per dire addio al compagno di una vita ed è la più in linea con le normative vigenti in Italia. Inoltre, permette conservarne un prezioso ricordo.

Dire addio al nostro amico a quattro zampe

Come avviene la cremazione di un cane o un gatto? Il processo e gli strumenti sono molto simili a quelli utilizzati per le persone, con alcune differenze sostanziali. Il corpo dell’animale defunto viene posizionato con cura all’interno di forno crematorio appositamente progettato. Una volta avviato, il forno raggiungerà una temperatura di circa 1.000 gradi Celsius. Il calore intenso trasforma ossa e tessuti lasciando per lo più solo le ceneri. I resti verranno poi polverizzati attraverso appositi macchinari.

La durata di questo processo varia in base alla taglia dell’animale. In genere, per quelli più piccoli è abbastanza rapida, per cani e gatti più grandi può durare anche alcune ore. La cremazione animali come avviene è seguita da una lunga fase di raffreddamento delle ceneri che può durare molte ore ma, con il nostro forno di ultima generazione, il recupero delle stesse avviene velocemente attraverso un’urna tecnica che velocizza il processo.

La modalità e il ricordo

Esistono principalmente due opzioni. La prima è la cremazione collettiva in cui più animali vengono cremati contemporaneamente e non è possibile recuperare le ceneri di ogni cane o gatto, ma è una soluzione dai costi contenuti soprattutto paragonata ai costi dello smaltimento sanitario che veramente è un percorso completamente diverso ma non così distante nei costi finali. La seconda è la cremazione individuale che comporta un maggior costo, ma offre un addio più intimo e dignitoso. 

Inoltre, la cremazione individuale permette di conservare le ceneri del proprio animale domestico e riporle in una urna cineraria. I prezzi variano in base alla taglia dell’animale e chiaramente in base alle finiture ed ai materiali con cui vengono realizzate.

Che si tratti di una cremazione collettiva o individuale, ciò che conta è che il nostro amico a quattro zampe riceva l’addio che merita. Ora che sei a conoscenza della cremazione animali come avviene e delle modalità possibili, puoi rivolgerti a dei professionisti affidabili. Con Zorme puoi dire addio al tuo amato animale domestico e onorare la sua memoria. Se desideri saperne di più dei nostri servizi, visita il nostro sito e contattaci!

Z.Orme Centro di Onoranze Funebri e Cremazione Animali Domestici e da Affezione

Z.Orme è il Centro di Onoranze Funebri e Cremazione Animali Domestici e da Affezione

Mappa Sito
Mappa Sito
Approfondisci
Orari
  • 8:00 > 12:00
  • 14:00 > 18:00
  • Sabato su appuntamento

© 2015 > 2024 Z.Orme S.r.l - P.Iva IT 04 014820163
Stabilimento riconosciuto ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009 - ABP 4040INCP123 Autorizzazione al transito ABP 4040TRANS1
Casa del Commiato e Crematorio Via Bolgare, 19 Carobbio degli Angeli 24060 BG
Engineered by Chirurgia Digitale
Privacy Policy Cookie Policy