Cosa fare quando i nostri amici a quattro zampe passano a miglior vita? È possibile continuare ad averli sempre al nostro fianco e conservarne un ricordo tangibile? Un evento doloroso che deve essere affrontato con la stessa delicatezza e l’amore che ci hanno regalato in tutti questi anni insieme.
Una delle prime domande che ci poniamo è: qual è il metodo più corretto per trattare la salma? Dove seppellire il gatto o il cane? È possibile farlo in giardino? La legge italiana permette la sepoltura in un terreno privato, ma è necessario rispettare specifiche precauzioni igienico-sanitarie per evitare problemi.
Innanzitutto, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia, ti rilascerà il certificato di morte che attesta il decesso avvenuto in modo naturale e non a causa di malattie infettive. Inoltre, il veterinario si occuperà della comunicazione all’AST di competenza per la relativa cancellazione del microchip attraverso il certificato di decesso. La sepoltura deve avvenire in cofanetti biodegradabili ed è vietata in terreni pubblici.
In alternativa, in Italia esistono diversi cimiteri per animali che offrono una soluzione dignitosa, tuttavia possono essere costosi e a tempo limitato. E se non hai a disposizione uno spazio dove seppellire il cane o il gatto? Un’alternativa che sta prendendo sempre più piede per la comodità e la sensibilità è la cremazione.
La cremazione è un processo che permette di trattare con rispetto e amore la salma del tuo amico a quattro zampe. Può essere individuale, permettendoti di riporre le ceneri in un’urna cineraria anche personalizzata con possibilità di scelta tra diversi materiali in termini di gusto e di qualità, oppure collettiva, a costi più contenuti ma che non permettono di conservarne un ricordo tangibile.
Con Zorme, hai a disposizione un team di professionisti che ti accompagnerà durante tutto questo delicato percorso. Se stai cercando cofanetti biodegradabili dove seppellire il gatto o il cane o vuoi saperne di più dei servizi di cremazione per animali, puoi rivolgerti ai professionisti affidabili di Zorme. Visita il nostro sito (https://www.zorme.it/) e contattaci!
© 2014 > 2024 Z.Orme S.r.l - P.Iva IT 04 014820163
Stabilimento riconosciuto ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009 - ABP 4040INCP123 Autorizzazione al transito ABP 4040TRANS1
Casa del Commiato e Crematorio Via Bolgare, 19 Carobbio degli Angeli 24060 BG
Engineered by Chirurgia Digitale
Privacy Policy Cookie Policy