Il tuo cane ti giudica? Ecco cosa dice la scienza
Condividi :

Ti è mai capitato di sentire lo sguardo perplesso del tuo cane fisso su di te? Beh, sappi che non è solo una tua impressione. Secondo uno studio condotto dall’Università di Kyoto, i cani non solo osservano con attenzione le nostre scelte e comportamenti, ma pare che abbiano anche la capacità di giudicarli. E a quanto sembra, le femmine sono ancora più abili in questa “arte del giudizio”.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Behavioral Processes, dimostra che i nostri amici a quattro zampe sono particolarmente sensibili a ciò che facciamo, reagendo in modo più o meno favorevole a seconda delle circostanze. Non sorprende che le loro espressioni facciali – tanto adorabili quanto spietate – possano farci sentire sotto esame.

Ma cosa pensano davvero i nostri cani?

Sembra che i cani riescano a distinguere quando siamo disattenti o compiamo azioni che loro considerano “poco logiche”. Un esempio? Ignorare la pallina che ci hanno appena portato per giocare o dimenticarci di dare loro il meritato bocconcino.

E non è tutto: questo studio rafforza l’idea che i cani non siano solo animali affettuosi e fedeli, ma anche esseri estremamente intelligenti, capaci di interagire con il mondo umano in modi sempre più complessi.

Un pensiero speciale alle nostre amiche a quattro zampe femmine

Dalle nostre #girls a due gambe a quelle a quattro zampe, sembra proprio che l’istinto critico sia universale! Forse è ora di ammettere che le nostre decisioni sono spesso sotto una lente di giudizio… canina.

© 2014 > 2025 Z.Orme S.r.l - P.Iva IT 04 014820163
Stabilimento riconosciuto ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009 - ABP 4040INCP123 Autorizzazione al transito ABP 4040TRANS1
Casa del Commiato e Crematorio Via Bolgare, 19 Carobbio degli Angeli 24060 BG - WebMail
Engineered by Chirurgia Digitale
Privacy Policy Cookie Policy