La morte di un animale può essere affrontata con un aiuto che arriva direttamente dalla natura: “La scomparsa di un animale al quale siamo legati è un dolore che fa molta fatica ad affievolirsi”, spiega la dottoressa Laura Cutullo, medico veterinario. “È una perdita che si sente in un modo così profondo da sembrare insopportabile e spegne le giornate, i pensieri, il piacere di stare nella casa, di godere della vita. Sembra esagerato? Forse. Ma è così. È un vero e proprio lutto difficile da superare. Esistono alcuni fiori di Bach che possono aiutare in questo periodo così triste: il californiano love-lies-bleeding per esempio.
Si tratta dell’amaranto. È un’inflorescenza rossa, quindi portatrice di energia carnea, che si allunga mollemente verso terra con una gestualità arrendevole. Questa gestualità botanica di ricadere mollemente, di soggiacere alla gravità, è sempre associata alla malinconia. Love-lies-bleeding è l’essenza che aiuta a guarire il dolore molto profondo in situazioni di lutto o pre-lutto.
Quando c’è profondo cordoglio, sentito nel cuore, aiuta a comprendere che non si può eliminare, ma che può essere offerto a una causa più grande, consacrato a qualcosa che esula da noi. Inoltre fa sì che i dolori emozionali non si trasformino in dolore fisico”. Un altro fiore di Bach che può aiutare è sweet chestnut, il castagno, che aiuta a ritrovare la luce nella tristezza profonda, nella disperazione più nera. Sweet chestnut è adatto anche agli animali che erano legati a quello che non c’è più e che entrano in uno stato di depressione e mancanza di interesse nei confronti di ciò che accade intorno.
© 2014 > 2024 Z.Orme S.r.l - P.Iva IT 04 014820163
Stabilimento riconosciuto ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009 - ABP 4040INCP123 Autorizzazione al transito ABP 4040TRANS1
Casa del Commiato e Crematorio Via Bolgare, 19 Carobbio degli Angeli 24060 BG
Engineered by Chirurgia Digitale
Privacy Policy Cookie Policy