L’aiuto del terapeuta è però fondamentale per arrivare a un sollievo in questi frangenti e, mai come in questi casi, il ‘fai da te’ è fortemente sconsigliato. “I fiori di Bach possono dare un aiuto dolce ed efficace, ma per individuare il giusto mix occorre prima capire quali sono le emozioni che si stanno provando e che potrebbero essere diverse da persona a persona e, a volte, alquanto sorprendenti”, sottolinea Maria Chiara Verderi, councelor e insegnante presso il Bach center. “Un lutto, al di là del dolore che suscita e che avrebbe necessità di un fiore come sweet chestnut e magari di star of Bethlehem se l’evento è stato traumatico, potrebbe scatenare una forte nostalgia del nostro amico e in questo caso sarebbe più indicato honeysuckle”.
La psichiatra svizzera Elisabeth Kubler Ross definì cinque fasi nel vissuto del lutto. Senza addentrarci in questi studi, la Kubler Ross ci indica che, in un evento del genere, potremmo provare anche rabbia e risentimento nei confronti di chi ci ha lasciati. Sentimenti, questi, che sono piuttosto scomodi da riconoscere. “Se però riusciamo ad accorgercene possiamo scegliere willow, il fiore utile per chi si sente maltrattato dalla vita e dagli eventi e che potrebbe lenire il sentimento di ‘ingiustizia’ così dolorosamente percepito”, aggiunge Verderi.
In ogni caso, anche quando il lutto deriva dalla scomparsa di un amico a quattro zampe l’importante è dare ai sentimenti di perdita e al dolore il tempo di sfogarsi e venire elaborati dalla nostra psiche, senza vergognarsi o avere fretta di raggiungere nuovamente la serenità. La morte, come la vita, è un aspetto del nostro percorso. E quando ci lascia un amico fraterno, un compagno di anni ed esperienze, di dolori e gioie, è importante prendersi il tempo necessario per imparare nuovamente a vivere senza di lui. Lasciando uno spazio aperto nel nostro cuore per chi arriverà a colmare quel vuoto e ci aiuterà ad andare avanti pur nella nostra sofferenza.
© 2015 > 2024 Z.Orme S.r.l - P.Iva IT 04 014820163
Stabilimento riconosciuto ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009 - ABP 4040INCP123 Autorizzazione al transito ABP 4040TRANS1
Casa del Commiato e Crematorio Via Bolgare, 19 Carobbio degli Angeli 24060 BG
Engineered by Chirurgia Digitale
Privacy Policy Cookie Policy