Passeggiata con il cane al laghetto del Pertus
Condividi :

Con il cane a passeggiare lungo un balcone naturale affacciato su un panorama mozzafiato fra Brianza e Prealpi lombarde, fra prati e boschi

Con il cane a passeggiare lungo un balcone naturale affacciato su un panorama mozzafiato fra Brianza e Prealpi lombarde, fra prati e boschi Guarda questo link

Nel territorio della provincia di Bergamo, ma più vicina a quella di Lecco in realtà, in località Forcella Alta, si trova la Riserva naturale che ospita il Laghetto del Pertus, una grande pozza rotonda nata per abbeverare gli animali. L’altitudine è di circa 1300 mt slm.

Nel cuore della Valle Imagna

Occorre raggiungere Costa Valle Imagna da Lecco, percorrendo la SP 197 da Torre De’ Busi, strada tortuosa con mille tornanti, e seguire poi la SP 22 – oppure da Bergamo, attraverso una strada più agevole, la SP 172 da Almenno San Salvatore e poi la SP 16.

pertus passeggiata cane
Passeggiata con il cane al laghetto del Pertus 2

Passeggiata con il cane al laghetto del Pertus

A Costa Valle Imagna ci sono diverse passeggiate da percorrere: oltre a quella che dal ristoro porta al laghetto e poi prosegue verso nord ovest, c’è un percorso panoramico dedicato al papa Paolo VI, percorribile anche dai disabili. Si può altresì salire al Monte Tesoro, raggiungendo i 1400 mt slm circa, con una passeggiata di tre quarti d’ora (andata) in direzione sud.

  • Il panorama è magnifico: nelle giornate serene la vista spazia sulla sul Lago di Lecco, il fiume Adda ed a seguire i laghi brianzoli; il monte Resegone e le Prealpi lecchesi; a sud la pianura Padana e se il cielo è davvero terso, gli Appennini. Verso nord-nord ovest si gode anche la vista delle Prealpi Bergamasche e delle Alpi. A volte le nuvole sono più basse del punto in cui ci si trova, ricoprendo tutta la zona sottostante: la sensazione è quella di essere in cima al mondo.
  • Il Passo di Valcava, che facilmente potete individuare nella mappa qui sotto, è soprannominato “Il Terrazzo della Lombardia” non per un caso.

La zona è facilmente percorribile anche d’inverno: è una zona soleggiata, d’estate dalla radura del laghetto occorre cercare ombra nel bosco se si è accaldati.

Sono presenti in zona punti di ristoro

Sono presenti in zona punti di ristoro ed è possibile parcheggiare, anche se d’estate la disponibilità di posti per le auto termina presto: chi prima arriva, meglio parcheggia.

© 2014 > 2024 Z.Orme S.r.l - P.Iva IT 04 014820163
Stabilimento riconosciuto ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009 - ABP 4040INCP123 Autorizzazione al transito ABP 4040TRANS1
Casa del Commiato e Crematorio Via Bolgare, 19 Carobbio degli Angeli 24060 BG
Engineered by Chirurgia Digitale
Privacy Policy Cookie Policy