La perdita di un animale domestico è un momento straziante per chiunque, oltre al dolore, è normale che sorgano domande pratiche. Qual è la procedura da seguire? Quanto costa seppellire un cane o un gatto? E dove è possibile farlo? In Italia manca una normativa nazionale che regoli la sepoltura degli animali domestici, tuttavia esistono alcuni luoghi privati che lo permettono.
Prima della sepoltura, devi recarti dal veterinario per attestare il decesso del tuo animale domestico e ricevere il relativo certificato che dovrai presentare all’ASL il prima possibile. La legge proibisce che le salme vengano seppellite all’interno di giardini o parchi pubblici, ma solo in terreni privati o in cimiteri per animali d’affezione autorizzati.
In quest’ultimo caso, quanto costa seppellire un gatto o un cane? I costi e le modalità variano da centro a centro. In media, possono partire da 500 €, va aggiunta una quota annuale per il mantenimento della tomba da pagare anticipatamente per la durata della concessione. Poiché, in molti centri, la salma viene deposta nel cimitero per un periodo di tempo limitato.
Se non vuoi lasciare il tuo amico a quattro zampe in un cimitero, puoi affidarti a dei centri dedicati alla cremazione. Un’alternativa che sta diventando sempre più popolare, perché permette di portare con sé un ricordo del proprio animale. Come funziona? Le spoglie vengono trasformate in cenere. Esistono due modalità:
In ogni caso è importante sottolineare che il ciclo di cremazione sia ben tracciato per poter distinguere gli operatori che si occupano di questo delicato compito.
In un momento così delicato bisogna essere coscienti delle alternative e dei prezzi, l’importante è dargli l’addio che si merita. Ora che sei a conoscenza di quanto costa seppellire un cane e dei costi della cremazione, puoi rivolgerti a dei professionisti affidabili. Con Zormepuoi dire addio al tuo animale domestico e onorare la sua memoria. Se desideri saperne di più dei nostri servizi, visita il nostro sito e contattaci!
© 2014 > 2024 Z.Orme S.r.l - P.Iva IT 04 014820163
Stabilimento riconosciuto ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009 - ABP 4040INCP123 Autorizzazione al transito ABP 4040TRANS1
Casa del Commiato e Crematorio Via Bolgare, 19 Carobbio degli Angeli 24060 BG
Engineered by Chirurgia Digitale
Privacy Policy Cookie Policy